Pupa Pink

Pupa Pink è una piccola pupa di sedge.
Questa semplice mosca sommersa, che sto presentando nei club di pesca a mosca, dove vado a fare le serate di costruzione da ormai un paio di anni, è molto semplice da costruire ma allo stesso tempo molto catturante. Il Dressing è “copiato” dal famosissimo Davie McPail, ho visto per la prima volta nel 2013 realizzare una splendida pupa di sedge che penso conoscano molte migliaia di pescatori a mosca ormai, e sono rimasto stupefatto dalla sua bellezza. A quel punto non dovevo far altro che copiarla! Il lavoro però era risultato più laborioso, impegnativo e non gratificante in termini di tempo, una mosca da pesca non potevo costruirla in 20 minuti!! Ecco che a quel punto avevo deciso di usare solo un passaggio del molti che faceva, il ribaltamento delle fibre per creare le zampe. Era il mese di settembre ed era anche il momento perfetto probabilmente per provare questa mosca sommersa. Subito mi son reso conto del potenziale che aveva, in poco tempo non sono mancate le catture pescando in deriva in acque medio-lente. L’ho poi testata a dovere nell’ottobre dello stesso anno andando a pescare sul fiume San, questa mosca sommersa è risultata vincente con trote e temoli, regalando emozioni a non finire.. Che dire, una mosca sommersa da usare assolutamente!

Qua di seguito trovate il video di costruzione della mosca, i passaggi costruttivi con il dressing completo dei materiali da costruzione usati e se vuoi acquistarla puoi trovare Pupa pink nel nostro negozio on-line di pesca a mosca.

Dressing

Hook: Ami dry & curved nimphs 25 pcs #16
Thread: Filo standard 8/0  Black o brown a piacere
Body: Filo polyfloss 280 den Pink
Legs: Golden Pheasant tail pieces
Torax: Ice dubbing white
Glue: GBP Head cement

Video costruzione mosca

Passaggi Costruttivi Mosca

Preparare l’amo dry & curved nimph.

Creare il corpo direttamente con il filo polyfloss pink.

Pliccare il filo polyfloss con il filo standard black o brown a piacere.

Bloccare una decina di fibre di fagiano dorato come in foto, la lunghezza delle punte deve corrispondere alla lunghezza dell’amo circa.

Creare un torace con l’ice dubbing bianco.

Ribaltare in avanti le fibre e bloccarle, in questo modo abbiamo creato la sacca alare.

Ribaltare verso il basso le fibre rimaste, bloccare e fare il nodo di chiusura.

Con la colla per nodi passare nodo di chiusura, corpo e sacca alare. Mosca Finita!

Se ti piace condividi sui tuoi canali e non dimenticarla quando vai a pescare! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *