Fiume Oglio

Il Fiume Oglio è un importante fiume italiano, nasce a Ponte di Legno dall’incrocio dei torrenti Frigidolfo e Narcanello. Attraversa tutta la Valle Camonica per una lunghezza di circa 50km e sfocia nel Lago d’Iseo. Successivamente esce dal lago nel paese di Sarnico e facendosi strada tra le pianure si immette infine nel fiume Po.
Ho cominciato a pescare un questo fiume orami più di 20 anni fa, la parte che più interessa per la pesca dei salmonidi e quindi del servizio guida di pesca a mosca è quella che va dal comune di Pisogne fino alle sue sorgenti. Il fiume Oglio è molto vario nella sua conformazione, cambia costantemente pendenza quindi ci sono dalle lunghe piane, alle acque torrentizie alle lame veloci, alle buche profonde.

 

I pesci più presenti sono il Temolo, la trota Fario, trota Marmorata, Ibrido di fario e marmorata, Cavedano (pochi) Barbo (pochi).
Il periodo sicuramente migliore per la pesca a mosca è come nella maggior parte dei fiumi del nord Italia dal mese di Febbraio al mese di Maggio e nel mese di Settembre, non è da sottovalutare però la pesca nei mesi estivi da giugno ad agosto pescando nelle prime ore del giorno e pescando sul cup de soir.

La pesca nel fiume Oglio è prevalentemente su pesce selvatico, è dal 2015 che non vengono fatte immissioni di avannotto.

Servizio guida:

Il Servizio guida di pesca a mosca viene fatto tutto l’anno, puoi scegliere se farti guidare tutto il giorno, mezza giornata o anche solamente per il cup de soir per conoscere qualche spot di pesca nuovo.
Come per tutti i servizi guida mi occuperò del servizio fotografico ;-P

hotel-rizzi

 

 

Per necessità di pernottamento puoi usifruire delle convenzioni studiate per il cliente alloggiando al Rizzi Aquacharme a Boario Terme. Per i prezzi convenzionati ed eventuali prenotazioni contattaci!! Ne vale la pena!!

 

 

per info puoi contattarci QUI o venirci a trovare in negozio.

Le convenzioni con l’hotel e i nostri consiglio su dove e come pescare sono disponibili anche senza il servizio guida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *